Home / Shopping / AliExpress; sicurezza, truffe, protezione, prezzi

AliExpress; sicurezza, truffe, protezione, prezzi

AliExpress è un enorme sito e-commerce che vende prodotti dalla Cina con spedizione in tutto il mondo, anche in Italia. Sono molti gli utenti che si avvicinano per la prima volta a questo sito e si chiedono: ma AliExpress è sicuro? I miei acquisti sono protetti?

Dovete sapere che il rivenditore online cinese Alibaba sta usando AliExpress per espandere i suoi prodotti al di fuori dell’Asia per sfidare i giganti online come Amazon e eBay. Ora però tutti vorreste sapere se acquistare su AliExpress è sicuro come su Amazon o eBay.

Indice dei contenuti

Cos’è AliExpress?

Se non avete familiarità con AliExpress, ecco una descrizione veloce: si tratta di un enorme sito e-commerce pieno di rivenditori online, di proprietà del gruppo Alibaba, uno store online ancora più grande di AliExpress e con una società multi-miliardaria.

Per darvi un’idea di quanto grande sia Alibaba, sappiate che ha una media di oltre 14 miliardi di dollari al giorno di fatturato, con un picco di 19 miliardi di dollari raggiunti il giorno 11 Novembre 2016.

AliExpress è un ramo di Alibaba rivolto soprattutto ai compratori internazionali. Esso consente alle piccole imprese in Cina di vendere a clienti in tutto il mondo e, proprio come Amazon, si può trovare qualsiasi cosa lì.

Perché è così famoso?

Se si sfogliano alcuni dei prodotti disponibili su AliExpress, probabilmente noterete subito che molti prezzi sono veramente bassi.

Perché sono così bassi ed economici?

1- In primo luogo, questo dipende dal fatto che state acquistando direttamente dal produttore, dunque è logico in questo caso avere un costo di vendita inferiore rispetto a quello di un negozio in Italia.
Inoltre, i costi per la produzione in Cina, in molti casi, sono un più bassi che in altri paesi e l’applicazione lassista delle leggi sulla proprietà intellettuale contribuisce non poco a mantenere i prezzi bassi. Un sacco di prodotti di elettronica e informatica (come robot, laser, arduino e altro) hanno prezzi fantastici su AliExpress perché sono fatti in Cina e si possono acquistare direttamente dalla Cina.

2- In secondo luogo, alcuni prodotti venduti sono estremamente economici perché si tratta di cloni o prodotti contraffatti simili agli originali (come i cloni degli iPhone o Samsung). La Cina è nota come un focolaio di produzione di contraffazione e AliExpress non fa eccezione. È possibile trovare tutti i tipi di oggetti contraffatti che volete: dall’elettronica all’abbigliamento. Alcuni venditori sono anche noti per truffe agli acquirenti: si fanno pagare in anticipo e poi spariscono con i soldi.

Naturalmente, sarete in grado di capire la differenza tra un prodotto contraffatto o originale e potete sempre consultare i feedback dei venditori prima di acquistare.

La sicurezza su AliExpress

Nel corso degli ultimi anni, una sola vulnerabilità di sicurezza ha colpito AliExpress. Questa vulnerabilità poteva permettere agli hacker di rivelare informazioni personali degli utenti. Lo staff di AliExpress ha però prontamente risolto la falla.

Per quanto riguarda i pagamenti, AliExpress si basa fortemente su Alipay, un sistema di pagamento internazionale di Alibaba. Non è possibile pagare con Paypal su AliExpress anche se Alipay sembra essere ben protetto e sviluppato.

Il vero pericolo: i truffatori

AliExpress e Alipay sono sistemi solidi quando si tratta di sicurezza. Non sono invincibili ma nulla lo è in questo mondo: i vostri pagamenti sono al sicuro e le vostre informazioni non vengono rubate. Tuttavia, vi è una piaga importante: il processo di approvazione da parte di un commerciante. Non posso dirvi che tipo di processo esiste ma solo i mercanti provenienti dalla Cina sono autorizzati a vendere sul sito, ma esistono tantissimi casi e segnalazioni di truffe sul sito da parte dei venditori. Per questo motivo AliExpress Security Center ha creato una sezione contenente suggerimenti su come evitare le truffe quando si acquista dal loro sito.

Se il prezzo è troppo bello per essere vero, è quasi sempre una truffa! E’ più probabile essere truffati se il prezzo è il vostro unico criterio. Ricordate a voi stessi quando effettuate una decisione: “come può il venditore offrire un prezzo così basso?”. La risposta porta inevitabilmente a più domande che risposte.

Fare attenzione quando si acquistano prodotti di marca. Prodotti di marca venduti a prezzi molto più bassi sono per lo più falsi o cloni. Tutti i prodotti di marca (come Apple, Samsung, ecc) protetti dai loro produttori, quindi non vi è quasi alcuna possibilità di acquistarli a prezzi bassi.

Se il venditore mi ha chiesto di pagare direttamente al proprio conto bancario, cosa devo fare? Se si riceve una proposta da un venditore che vi chiede di completare le transazioni direttamente a loro, invece di via AliExpress.com, si dovrebbe ignorare le loro richieste e segnalarle a AliExpress il più presto possibile. Se accettate la proposta del venditore, non avrete diritto alla protezione acquisti prevista. Ciò significa che se gli articoli che ricevete non sono quello che vi aspettavate o se non vi arriveranno mai, AliExpress non può aiutavi in nessun modo a ottenere una sostituzione o un rimborso.

Non confermate la consegna prima di aver ricevuto l’ordine. Non confermate la consegna prima di ricevere la merce. Se vi viene richiesto di farlo da parte del venditore, astenetevi e controllate il vostro ordine con attenzione al momento dell’arrivo.

Prendere in considerazione le informazioni di feedback del venditore prima di decidere di acquistare da loro. Un buon venditore gode di buone recensioni e feedback. Vi raccomandiamo di acquistare solo da venditori affidabili perché sono stati autorizzati e controllati da Alibaba.com.

AliExpress è sicuro ma fate attenzione

L’evidenza dice che lo shopping su AliExpress è davvero al sicuro fino a quando si sta attenti, e questo è il caso con qualsiasi altro e-commerce online. Alcuni, come Amazon, vi offrono un maggiore protezione rispetto ad altri ma se siete disposti a prestare attenzione a ciò che state facendo per risparmiare un sacco di soldi, AliExpress è una scelta fantastica.

Protezione acquisti

Su tutti gli acquisti vale la protezione cliente. Potete acquistare in sicurezza visto che AliExpress coprirà le spese per:

  • Merce non conforme
  • Merce non arrivata
  • Merce danneggiata

E voi acquistate su AliExpress? Qual è la vostra esperienza in merito? Avete mai dovuto chiedere un rimborso? Condividete le vostre esperienze nei commenti qui sotto!

Ti potrebbe interessare:

Black Friday cinese da record per Alibaba

Un guadagno di oltre 25 miliardi di dollari, un incremento del 40% rispetto all'anno precedente per il colosso cinese Alibaba, azienda leader dell'ecommerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.